domenica 24 luglio 2011

Viaggio in Borgogna

Il Consiglio della delegazione ONAV di Vercelli ha stabilito di organizzare per il mese di ottobre (21-22-23 ottobre) un viaggio di studio nella Bourgogne.
Dal link di fondo pagina potete "scaricare" il programma dettagliato (con i costi di partecipazione) che intanto vi riassumo:
Venerdì 21 ottobre
  • Ore 05:50 – Sistemazione auto presso Centro Zootecnico “Ugo Morini”, via Tagliamento, Santhià.
  • Ore 06:00 – Partenza da Santhià per la Borgogna via Aosta-Monte Bianco.
  • Ore 12:00 – Pranzo presso la Maison du Beaujolais a St. Jean d’Ardiere con presentazione dei vini Beaujolais.
  • Ore 15:30 – Visita du Plaisir en Beaujolais, fantastico viaggio nel mondo del vino creato da Georges Duboef, il piu' grande produttore di Beaujolais con degustazione.
  • Ore 18:30 – Proseguimento per Beaune.
  • Ore 20:00 – Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 22 ottobre
  • Ore 07:30 – Sveglia e prima colazione.
  • Ore 09:00 – Visita di Chateau de Meursault con degustazione.
  • Ore 10:30 – Visita del Centro Storico di Beaune.
  • Ore 13:00 – Pranzo in ristorante.
  • Ore 15:00 – Visita di Clos Veugeot, sede della Confrerie de Tastevin de Bourgogne.
  • Ore 17:00 – Visita alle Cantine di Bernard Hudelot a Villars Fontaine.
  • Ore 19:00 – Rientro a Beaune in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 23 ottobre
  • Ore 07:30 – Sveglia e prima colazione.
  • Ore 09:00 – Percorso enoturistico lungo la Strada dei Vini di Macon.
  • Ore 10:30 – Visita della Cave de Prissé Sologny Verzé.
  • Ore 13:00 – Pranzo presso l’agriturismo Ferme Auberge du Colombier a Vernoux.
  • Ore 15:30 – Partenza per Santhià con soste tecniche lungo il percorso ed arrivo previsto per le ore 23:00.
Il viaggio e' organizzato da Italian Wine Travels con sede a Castelnuovo Don Bosco, agenzia di viaggi specializzata nel settore enologico.
Le adesioni verranno accettate solo con acconto di  € 150,00/persona e devono essere comunicate entro il 15 settembre prossimo al Delegato (ermanno.raffo@email.it) o al Segretario (giacomo.bersano@email.it).
Vi aspettiamo numerosi!!!
Programma Viaggio in Borgogna

domenica 17 luglio 2011

Brindisi sotto le Stelle

"a San Lorens l'uva a tens"
A San Lorenzo l'uva prende il colore...

E per festeggiare San Lorenzo e le Stelle Cadenti l'Associazione Interprovinciale per la Vitivinicultura di Pregio nelle Aree Collinari del Bramaterra e del Lessona organizza a Casa del Bosco, frazione di Sostegno (Biella), per mercoledi' 10 agosto:
Questo è il programma:
Ore 20:00Partenza dalla Cantina del Podestà di Villa del Bosco (Vercelli)
Iscrizione con consegna del calice e Brindisi con Coste della Sesia DOC bianco e rosato.

Ore 21:00Prima tappa in vigna al Quartan
Aperitivo con l’ARSUMA’

Ore 22:00Seconda tappa a Casa del Bosco, Museo del Bramaterra
Panissa preparata dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese con degustazione di Bramaterra DOC o Coste della Sesia DOC
Possibilità di acquisto di Bramaterra e Coste della Sesia DOC a prezzo “Calici di Stelle”
Sosta per vedere i Fuochi d’Artificio
delle Stelle Cadenti di Villa del Bosco
Ore 23:30Terza tappa in vigna al Quartan
Sorbetto & Torcetti

Ore 24:00Arrivo  nella Piazza di Villa del Bosco

Si consiglia di munirsi di torcia elettrica.

Il costo di partecipazione  per il calice, porta calice, brindisi, arsumà, panissa, n. 1 degustazione, sorbetto, torcetti e' stato fissato in €. 7,00.
Le prenotazioni devono nessere effettuate entro domenica 7 agosto al numero: 0163860154 e verranno accettate le prime 250 iscrizioni.
Per ulteriori informazioni e' possibile contattare il numero: 3333457800 oppure inviare un email a: ubilic@libero.it

sabato 2 luglio 2011

I Diplomi, finalmente!

 Il corso teorico - pratico per aspiranti Assaggiatori di Vino organizzato dalla Sezione di Vercelli dell'O.N.A.V.  si è concluso mercoledì 29 giugno con la consegna dei Diplomi ai 12 neo-assaggiatori che hanno frequentato il corso e superato brillantemente gli esami finali di abilitazione.
Il Corso ha avuto la preziosa collaborazione dell'Istituto Tecnico Agrario vercellese che ha concesso gratuitamente l'utilizzo della sede per le lezioni ed i contributi della Provincia di Vercelli, Settore Agricoltura, che ha messo a disposizione dei partecipanti gli appositi bicchieri a norma ISO/UNI per le degustazioni e della Camera di Commercio di Vercelli, che ha coperto parzialmente i costi di docenza.
Cristina, Barbara, Laura, Giovanni (solo tra le donne...come sempre), Patrizia
Le lezioni, tenute ogni martedì e giovedì da Relatori qualificati iscritti all’Albo dei Docenti O.N.A.V., hanno trattato di fisiologia dei sensi, tecnica di degustazione, viticoltura, vinificazioni, alterazioni e difetti del vino, vini speciali, legislazione, valore alimentare del vino e nelle 18 lezioni sono stati presentati in degustazioni più di 80 vini di tipologia e caratteristiche diverse ma di elevato livello qualitativo, messi a disposizione dal Consorzio Marengo DOC e dall’ONAV nazionale, Concorso Douja d’Or.

Alla serata finale di consegna dei “Diplomi di Assaggiatore" ha partecipato Giancarlo Mirone Tesoriere Nazionale ONAV e si è svolta presso l’Agriturismo Cascina Calliera di Cavaglià (Biella), che ha presentato in degustazione diverse preparazioni culinarie realizzate con i prodotti tipici vercellesi e biellesi, dalla Toma della Valle Elvo al riso vercellese, dalla Carne di razza bovina Piemontese al gorgonzola D.O.P., naturalmente abbinati con la migliore produzione enologica piemontese!
Sicuramente il miglior benvenuto nel mondo “magico” dell’enologia e delle degustazioni ai nuovi ed entusiasti appassionati!

Sono disponibili alcune belle foto della serata scattate da Donatello Lorenzo e possono essere "scaricate" dal link riportato in basso accanto alla miniatura; sono compresse in formato ".rar" e per scompattarle puo' essere utilizzato il programma "winrar" che gratuitamente si scarica da questo link (winrar).Per il download delle foto  seguite le istruzioni da "Megaupload" che compariranno a video (se non avete un account premium): attendere i secondi indicati, digitare il codice di controllo, se richiesto, ed infine effettuare il download.

Foto Consegna Diplomi