mercoledì 26 dicembre 2012

El Corazon del Duero

Il secondo appuntamento con le Denominación de Origen spagnole organizzato dalla Sezione ONAV di Vercelli, in collaborazione con Ferruccio Castelli, Capo Dipartimento Agroalimentari e Vini dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata di Spagna,  si è svolto il 17 dicembre scorso, a Vercelli, presso il Circolo Ricreativo Vercellese, ed è stato dedicato alla D.O. Ribera del Duero.
Ezio Alini, consigliere nazionale dell'O.N.A.V., ha presentato ai numerosi degustatori presenti la storia della D.O. e l'evoluzione produttiva che negli ultimi vent'anni ha portato la Ribera del Duero tra le produzioni economicamente più significative dell'enologia spagnola.
Il territorio della D.O. occupa la Castiglia-Leon, zona nord-occidentale della penisola iberica, lungo  il fiume Duero, il più grande bacino della Spagna che attraversa vaste pianure ed altipiani rocciosi.
Gli ettari vitati sono più di 20.000, con un clima caratterizzato da sbalzi termici legati all'altitudine media dei vigneti e da scarsa piovosità. La ricchezza minerale del substrato pedologico afferisce ai vini del territorio particolari caratteristiche organolettiche che li rendono tra i più interessanti di tutta la Spagna.
Accanto al classico Tempranillo (tinta fina o tinta del país) nella Ribera del Duero si coltivano i vitigni cosmopoliti quali il merlot, il cabernet sauvignon, il malbec e la garnacha (grenache, cannonau). L'unico vitigno bianco, l’albillo, viene utilizzato nell’assemblaggio per la produzione dei vini rossi, in quanto nella regione non si produce vino bianco.
L'interessante presentazione di Ezio Alini è stata la perfetta premessa per la degustazione della selezione dei vini che il Consejo Regulador de la D.O. Ribera del Duero "El Corazon del Duero" ha proposto:
1) Ribera del Duero Rosado 2011
Dal bel colore rosa fragola intenso, un bouquet complesso di frutta rossa, fragola, ciliegia, lampone ed un sapore fresco ed equilibrato che ci ha piacevolmente sorpresi.
2) Ribera del Duero tinto Joven 2010
Un buon vino rosso Joven dal bel colore luminoso e allegro con sfumature viola; al naso piacevoli sensazioni di fruttato ed eleganti note floreali con un sentore fresco di macerazione. Sapori di frutta riconoscibili al palato, persistenti con un fondo leggermente e gradevolmente amaro.
3) Ribera del Duero Crianza 2008
Un bel rubino luminoso. All’esame olfattivo emerge in primis la confettura, i frutti di bosco, ribes nero in prevalenza, con una discreta complessità. In bocca morbidezza, viva acidità, legno, ma non invadente, con un’elegante vaniglia. Che dire... grande vino!
4) Ribera del Duero Reserva 2007
Bel colore rosso granato, profumi fini e complessi, si percepisce il cassis, la liquerizia, il goudron, il cuoio, con un elegante sfondo speziato. Pienezza di corpo in bocca e buoni tannini e lunga persistenza gustativa, supportata da una trama acida ben integrata che dona freschezza e longevità al vino. Ottimo, un successo!
A complemento dei vini, la sezione di Vercelli, ha offerto agli amici intervenuti un assaggio di prodotti locali, salumi santhiatesi e formaggi della Val Sessera, per poi concludere la serata con un brindisi natalizio che, per essere in tema ispanico, ha visto protagonista il Cava (Codorniu Brut Clasicos 1872 e Codorniu Brut Seleccion Raventos).
Un brindisi al nuovo anno, a nuove degustazioni, magari, cosiderato il favore con cui sono state accolte le due D.O. Rias Baixas e Ribera del Duero, esplorando ancora altri territori dell'enologia spagnola.
Un ringraziamento particolare a Ferruccio Castelli dell'Ambasciata Spagnola a Milano, a Carlo Consonni ed Enzo Brambilla dell'ONAV Lombardia, che hanno messo a disposizione della nostra Sezione  i grandi vini spagnoli degustati nel corso del 2012 e, naturalmente, un grande abbraccio al nostro staff (Laura, Patrizia, Maria Cristina, Giovanni, Paolo) che con professionalità e passione collabora infaticabilmente per la miglior realizzazione delle nostre serate di degustazione.
Le foto, belle come sempre, come sempre sono di Donatello Lorenzo, photographer in Vercelli.

domenica 23 dicembre 2012

Auguri!

Laura Capellino, Mauro Dal Buono, Patrizia Giardino, Donatello Lorenzo, Maria Cristina Nale,
Ermanno Raffo, Barbara Rosso, Giovanni Rosso, Giuseppe Sicheri.