lunedì 8 novembre 2010

Franciacorta, terroir e qualita'


Ancora una volta gli amici Assaggiatori vercellesi, biellesi e novaresi sono intervenuti numerosi per l'atteso appuntamento con il Franciacorta, svoltosi giovedi' 28 ottobre scorso, ospitati da Laura Giachetti nel suo bel Bar Viotti nel centro di Vercelli; appuntamento che e' stato nobilitato dalla presenza di un illustre relatore, Mario Falcetti.
Riporto alcune note biografiche:
Mario Paolo Falcetti, classe 1960, agronomo ed enologo, direttore dal 2008 di Quadra, realtà franciacortina con sede a Cologne (Brescia).
E’ autore e co-autore di oltre 120 pubblicazioni a carattere scientifico inerenti la viticoltura e l’enologia e diversi libri d’argomento viticolo-enologico.
Nel 1994 ha ricevuto il Premio Internazionale Barbi Colombini “Provincia di Siena” per la letteratura e scienza vitivinicola per il volume “Faedo ed il suo vigneto. Annotazioni geografiche, storiche ed agronomiche sulla viticoltura e l’enologia del conoide trentino”.
Nel 2008 ha pubblicato il romanzo “Terre”, racconto di viaggi nei piu' suggestivi terroir enologici, che raccomando vivamente agli amici appassionati di "vino e dintorni"
...insomma un libro da leggere tutto d'un fiato!
I vini degustati sotto la "ferma" guida di Mario sono stati
Franciacorta Quadra Brut
- cuvèe a base di uve Chardonnay (80%), Pinot nero (10%) e Pinot bianco (10%) fermentate in acciaio -
Franciacorta Quadra Rosé
- una cuvée a base di PINOT NERO (80%) e Chardonnay (20%) fermentati in acciaio inox e affinati per 24 mesi -
Franciacorta Quadra Satèn 2004
-caratterizzato dall’esclusiva presenza di uve a bacca bianca e dalla pressione inferiore (4,5 atmosfere anziché 6) rispetto agli altri Franciacorta -
Franciacorta Quadra Quvée 18 2005
- cuvée a base di PINOT NERO (20%) e Chardonnay (80%) fermentati in acciaio inox e barriques (10%), affinamento vini base in inox per 4 mesi, affinamento in bottiglia per 40 mesi, tirage 10 maggio 2006 -


La serata è stata molto apprezzata e gli Assaggiatori sono stati letteralmente trasportati da Mario Falcetti nel cuore del Franciacorta e nella "filosofia" produttiva che l'Enologo ha mutuato con Quadra: qualita' e terroir: binomio indissolubile.

Un ringraziamento particolare a Luisa Pezzia, collaboratrice anche del Gruppo Meregalli (che si occupa della distribuzione di prodotti alimentari e di vini di qualita' fin dal 1856) che ha suggerito l'idea della serata sul Franciacorta, coinvolgendo l'azienda Quadra ed il suo Enologo.


Infine grazie a Laura Capellino e Giovanni Rosso per il servizio inappuntabile, a Barbara Rosso per la segreteria della serata e, come sempre, a Donatello Lorenzo per le belle fotografie.

Nessun commento: