venerdì 2 marzo 2012

Un Vino antichissimo, il Carmignano

...ma se giara io prendo in mano
di brillante Carmignano,
così grato in sen mi piove,
ch'ambrosia e nettar non invidio a Giove.

                  scrive nel VII secolo del Carmignano il poeta Francesco Redi nel suo "Bacco in Toscana"

Vino antichissimo il Carmignano, che può essere  considerato il progenitore dei cosiddetti vini Super tuscan (grandi vini toscani ottenuti aggiungendo al Sangiovese vitigni internazionali quali il Cabernet-Sauvignon o il Merlot); di fatto già dal 1600 per la sua produzione si univa al "Sangioveto" il Sauvignon, vitigno importato dalla Francia dai Medici (chiamato ancor oggi nella zona uva "Francesca", cioè proveniente dalla Francia).
La sezione ONAV di Vercelli ospiterà Realmo Cavalieri, "Cantore” storico del Carmignano, che venerdì 9 marzo, con inizio alle ore 20 e 45, presso il Circolo Ricreativo Vercellese (via G. Ferraris, 52, Vercelli) presenterà 6 Carmignano, importante D.O.C.G. ottenuta con le uve (Sangiovese, Canaiolo nero, Cabernet franc e Cabernet-Sauvignon, Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia) di una zona geografica molto ristretta, comprendente solamente i comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato sul versante orientale del Montalbano, con una superficie totale a vigneto di meno di 100 ettari.
Verranno degustati questi grandi Carmignano:
Artimino 2008
Fattoria Villa Artimino
Le Farnete 2008
Tenute Pierazzuoli
Il Sasso 2008
Azienda Agricola Piaggia
Villa di Capezzana 2007
Tenuta di Capezzana
Sancti Blasii 2006
Azienda Agricola Colline San Biagio

La serata è aperta a tutti e per i Soci ONAV è previsto un contributo di € 10,00, per i non Soci di € 20,00. Il numero di partecipanti è fissato in un massimo di 60 e si ricorda a tutti di portare la valigetta con i bicchieri da degustazione.
Per le prenotazioni:
Segretaria, Laura Capellino, email:
laura.capellino@email.it

Nessun commento: