domenica 26 ottobre 2014

Cortona ed il suo Syrah

Il Syrah (Shiraz) è un vitigno a bacca rossa le cui radici storiche discendono molto probabilmente dal territorio di Siracusa, da cui si sarebbe poi diffuso nel mondo per poi essere reintrodotto in Italia dalla vicina Francia.
Oggi viene coltivato in quasi tutto il territorio vitivinicolo mondiale, con produzioni d'eccellenza provenienti dalla Valle del Rodano, con le A.O.C. Côte-rôtie, Hermitage e Saint Joseph.
In Italia viene coltivato nel Lazio (Agro pontino), in Puglia (Syrah del Tarantino IGP), in Piemonte, in Sicilia ed in Toscana con gli straordinari vini della D.O.C. Cortona Syrah , dell'Aretina Val di Chiana.
La Sezione ONAV di Vercelli in collaborazione con Denis Zeni, dell’Azienda Agricola Leuta in Pianello di Centoia, presenterà i vini della D.O.C. Syrah Cortona nella serata di giovedì 30 ottobre prossimo, alle ore 20:45, presso il Circolo Ricreativo (via G. Ferraris, 52, Vercelli), con la degustazione delle produzioni enologiche di alcune tra le più importanti aziende vitivinicole del Consorzio Vini Cortona:
La serata è aperta a tutti e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 50 partecipanti.
Per i Soci ONAV è previsto un contributo di partecipazione € 15,00, per i non Soci di € 25,00.
Per iscrizioni e informazioni: 
ONAV Sezione Vercelli, vercelli@onav.it

Le foto inserite nell'articolo sono rispettivamente di:
1) Wikipeda
2) Tenimenti Luigi d'Alessandro s.r.l.
3) DAL CERO F.LLI Soc. Agricola

Nessun commento: