Dalle aspre pendici del Monte Taburno, ammantate da vigneti ed oliveti, e dalle colline poste nel cuore del Sannio Beneventano, dalla tradizione vitivinicola antichissima (citazioni del vino sannita si trovano negli scritti di Platone Comico, V sec a.C., e nella Naturalis Historia di Plinio) si coltiva un'uva straordinaria l’Aglianico, che origina un vino di grande pregio, l'Aglianico del Taburno, fin dal 1986 a Denominazione di Origine Controllata, promosso a D.O.C.G. nel 2011.
L'Aglianico del Taburno è frutto delle favorevoli condizioni ambientali e della intraprendenza e delle capacità professionali degli operatori della zona.
Per approfondire la conoscenza di questa importante D.O.C.G. del Sud d ’Italia la Sezione ONAV di Vercelli in collaborazione con il Sannio Consorzio Tutela Vini e con il Servizio Monotematiche ONAV organizza una serata di degustazione per venerdì 30 gennaio 2015, presso il Circolo Ricreativo Vercellese (via G. Ferraris, 52, VERCELLI) con inizio alle ore 20,45.
Verrà presentato e degustato l’Aglianico del Taburno di alcune tra le più importanti aziende vitivinicole del Sannio nelle diverse tipologie, così come previsto dal disciplinare di produzione:
- Fontanavecchia “Aglianco del Taburno” Rosato 2013
Azienda Agricola Fontanavecchia di Libero Rillo, Torrecuso (BN)
- Nifo, Sarrapochiello “Aglianico del Taburno” Rosso 2011
Azienda Agricola Nifo Sarrapochiello, Ponte (BN)
- Torre dei Chiusi, Arces, “Aglianico del Taburno” Rosso 2010
Azienda Agricola Pulcino Domenico, Torrecuso (BN)
- La Fortezza, “Aglianico del Taburno” Rosso 2010
La Fortezza Società Agricola, Torrecuso (BN)
- Vigna Pezza La Corte, Ocone, “Aglianico del Taburno” Rosso 2007
Società Agricola Del Monte, Ponte (BN)
- Don Curzetto, Torre a Oriente, “Aglianico del Taburno” Rosso 2006
Azienda Agricola Torre a Oriente di Patrizia Iannello, Torrecuso (BN)
Per la partecipazione alla serata è previsto per i Soci ONAV un contributo di partecipazione di € 10,00; per i non Soci è previsto invece un contributo di € 15,00. Poiché la sala del Circolo può ospitare un massimo di 50 persone, le iscrizioni raggiunto tale numero verranno chiuse.
Informazioni e prenotazioni possono essere richieste alla Segretaria ONAV, Laura Capellino, email: laura.capellino72@gmail.com.
lunedì 26 gennaio 2015
Aglianico del Taburno
Etichette:
Aglianico,
Ermanno Raffo,
Laura Capellino. ONAV,
ONAV Vercelli,
Sannio Consorzio Tutela Vini,
Taburno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento