sabato 25 settembre 2010

Riso e vino: insieme per stare bene



L’atteso appuntamento annuale dedicato al riso, "Open Day", svoltosi lunedi' 13 settembre presso l'Unita' di Ricerca per la Risicoltura alla Cascina Boraso di Vercelli, nato per presentare all’industria sementiera e a quella della trasformazione l’attività annuale dell’Ente, si è arricchito di un importante Convegno sulle proprietà salutistiche del riso e del vino, due prodotti bandiera del Made in Italy.
L’idea ed il tema "Riso e Vino: insieme per stare bene" sono nati dalla delegazione dell’ONAV di Vercelli e l'iniziativa e' stata subito "sposata" dal Presidente Nazionale degli Assaggiatori, prof. Giorgio Calabrese, intervenuto all'incontro assieme ad Esperti di fama nazionale quali la dr.essa Elisabetta Lupotto, Direttrice del Centro di Ricerca, il prof. Giuseppe Sicheri, autore di numerosi testi sul vino e sul riso e il prof. Luigi Bavaresco, direttore del Cra-Viticoltura di Conegliano Veneto.
Il prof. Giorgio Calabrese ha richiamato il percorso iniziato nell’aprile scorso presso la Cascina Veneria di Lignana con l’intervento del prof. Veronesi per fare il punto sull’attività di ricerca e di valorizzazione del cereale e di aggiornamento sugli aspetti salutistici legati al consumo, ricordando che dietro al gradimento di un prodotto alimentare da parte del consumatore c’è sempre un grande studio scientifico condotto dalle Università e dagli Enti di Ricerca.
L’accoppiata tra riso e vino, ha spiegato Giorgio Calabrese, non è l’invenzione di un ristoratore. Chi si occupa di alimentazione sa che il binomio riso e vino crea positività alla digestione. Il riso è un alimento straordinario, grazie alle sue caratteristiche: l’elevata digeribilità; il rapporto tra le due componenti dell’ amido, amilosio e amilopectina; la mancanza di glutine ed è il primo alimento che viene somministrato ai bambini dopo il latte materno.
Nel corso del Convegno il Delegato, Ermanno Raffo, ed il Consigliere, Giovanni Rosso, hanno consegnato una targa d'argento, quale "Delegato Onorario", al prof. Giuseppe Sicheri, che per trent'anni ha condotto egregiamente la Delegazione ONAV vercellese ed ha svolto una positiva azione promozionale nei confronti del vino di qualita'.
L’incontro di Vercelli è stato l’occasione per degustare i prodotti del territorio e i dolci a base di riso preparati dall’Associazione “Donne e Riso” con l’abbinamento di vini piemontesi presentati dall’Onav, delegazione di Vercelli.

Le belle immagini, che sottolineano alcuni momenti del riuscito convegno, sono, come sempre, realizzate da Donatello Lorenzo, fotografo vercellese, consigliere ONAV, ma soprattutto appassionato e competente degustatore.

Nessun commento: