domenica 5 settembre 2010

Riso & Vino: Insieme per stare bene

Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura, Unità di Ricerca per la Risicoltura di Vercelli, in collaborazione con la Provincia di Vercelli, Ecomuseo delle Terre d’Acqua e la Delegazione ONAV di Vercelli organizza, in occasione di Open Day, giornata di presentazione della attività di ricerca e sperimentazione sul riso, un convegno sul tema “Vino & Riso: insieme per stare bene”. La manifestazione si svolgerà lunedì 13 settembre a Vercelli, presso la Stazione Sperimentale di Risicoltura (strada per Torino, km 2,5) con inizio alle ore 10:00, presso la Sala Convegni dell’Istituto. Si passerà poi alla visita guidata dalla Direttrice, Dr.ssa Elisabetta Lupotto, dei campi sperimentali prospicienti alla Stazione risicola.
Alle 12 e 30, prima del buffet, è previsto l’intervento del Presidente Nazionale ONAV, prof. Giorgio Calabrese, su un interessantissimo tema “Riso e Vino, aspetti salutistici”. Al termine del buffet riprenderanno i lavori dell’incontro con il delegato ONAV vercellese, Dr. Ermanno Raffo, che consegnerà al prof. Giuseppe Sicheri, un riconoscimento quale delegato ONAV onorario, per i suoi trent’anni di attività svolti in favore dell'ONAV.
Il Prof. Giuseppe Sicheri presenterà subito dopo il suo libro “Riso & Salute”.
La Prof.ssa Lella Bassignana, Coordinatrice del progetto IFTS della Regione Piemonte, chiuderà il pomeriggio illustrando l’impegno del progetto in corso nella formazione di tecnici del settore risicolo. Al termine della giornata è prevista la degustazione di dolci speciali realizzati con il riso dall’Associazione Donne & Riso, abbinati ai grandi vini piemontesi presentati dall’ONAV di Vercelli.

Il convegno è aperto a tutti e per una migliore organizzazione dell’evento, preghiamo gli interessati di comunicare la propria partecipazione alla segreteria organizzativa del Centro Ricerca (Sig.ra Antonella Degiuli, tel. 0161-391134, email: antonella.degiuli@entecra.it) o alla delegazione ONAV di Vercelli (Ermanno Raffo 3397488665 - Giacomo Bersano 3358158899).

Nessun commento: