martedì 13 settembre 2011

Nebbiolo Grapes 2011

L’Alto Piemonte sarà protagonista della quarta edizione dell’evento internazionale dedicato al vitigno Nebbiolo. Incontri, forum e un banco d’assaggio imperdibile faranno per tre giorni di Stresa la capitale mondiale del nobile vitigno: tre giorni per parlare di Nebbiolo e degustare i vini elaborati con il nobile vitigno e provenienti da quattro continenti.
L’appuntamento con Nebbiolo Grapes 2011 è per il 28, 29 e 30 ottobre a Stresa, nella magnifica cornice del Lago Maggiore.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del nobile vitigno. Il programma propone per iniziare  i forum di Nebbiolo Grapes: una sessione di approfondimento tecnico scientifico nella quale di dibatterà sull’origine genetica del vitigno e la sua variabilità intra-varietale, sul confronto tra diversi terroir del Nebbiolo in ambito nazionale e internazionale e sulle peculiarità agronomiche, e una sessione dedicata al mercato nella quale affrontare i principali temi aperti legati al marketing e alla comunicazione.
Il banco d’assaggio proporra' sabato e domenica in degustazione la carta del Nebbiolo, con etichette e produttori da Italia, Stati Uniti, Australia, Messico, Sudafrica… e sara' aperto al pubblico nelle giornate di sabato 29 (dalle ore 12.30 alle19.30) e domenica 30 ottobre (dalle ore 10.00 alle 19.30) all’Hotel Des Iles Borromées e al Regina Palace Hotel di Stresa. Prezzo d’ingresso 10 € con balloon serigrafato e taschina porta bicchiere in omaggio.
Nebbiolo  Grapes  è  un  evento  unico  nel  suo  genere  che,  con  cadenza  biennale, permette l’incontro  di “Nebbiolisti” da tutto il mondo, legati dalla passione per un vitigno la cui diffusione risulta quanto mai limitata.
Il Nebbiolo si concentra infatti principalmente in Italia e, nello specifico, in quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Sardegna. Dei 5.325 ettari coltivati a Nebbiolo, 4.698 ettari sono in Italia: di questi in Piemonte si trova circa il 70% della superficie mondiale coltivata a Nebbiolo, segue la Valtellina con il 17%, mentre valle d’Aosta e Sardegna si attestano complessivamente su una percentuale di poco superiore all’1%. Il restante 12% è coltivato in 10 Paesi, dei quali quelli europei hanno un ruolo marginale.
Rivestono un certo interesse le superfici coltivate in Argentina, negli Stati Uniti, dove il Nebbiolo è presente in ben otto Stati, in Messico e in Australia dove è coltivato in cinque Stati. Si tratta quindi di un vitigno che, in un mondo che corre verso la globalizzazione, rimane autoctono e fortemente legato alla patria d’origine.
Per tre giorni Stresa e l’Alto Piemonte, terra di grandi Nebbioli, saranno dunque protagonisti di confronti, degustazioni e dibattiti intorno al nobile vitigno. Un importante momento di comunicazione ma anche di crescita, per fare il punto sulla situazione nazionale e internazionale e prospettare il futuro dei grandi vini che nascono dal Nebbiolo.
Per aggiornamenti sulle aziende presenti al banco d’assaggio, novità sul programma, informazioni e contatti è possibile consultare il sito internet: www.nebbiolograpes.com.

Per ulteriori informazioni:
Luca Faccinelli
Mob. +39 347 0807011
E-mail: luca.faccinelli@gmail.com
Locandina programma

Nessun commento: