giovedì 26 aprile 2012

Picolit: l'oro nel bicchiere

La Sezione di Vercelli dell'ONAV ha organizzato una speciale serata di degustazione dedicata ad un vino raro e prezioso, alla D.O.C.G. Picolit, derivata dall'omonimo vitigno. Il Picolit e' dunque un prodotto esclusivo, con un prezzo spesso impegnativo, e di non facile reperibilita'.
L'occasione unica per degustare il Picolit di 5 importanti produttori è stata la serata di mercoledì 18 aprile a Vercelli nella accogliente sede del Gruppo Alpini di Porta Torino, accompagnati e con squisita cortesia guidati da Federico Vincenzi (sommelier professionista e fondatore di Oenogourmet).
La grande “ouverture" è toccata al Picolit 2009 di Ermacora ed è stato subito "un colpo al cuore":
l'oro "colato" nel bicchiere che rimanda agli stucchi dorati veneziani, i profumi di fiori di campo, di pesca gialla dolce e matura, di scorza d'arancia candita, di tiglio e di acacia... Ed in bocca frutta candita, miele di tiglio e di acacia, con un piacevole retrogusto di miele di castagno.
Il Picolit 2009 dei Vigneti Micossi ha confermato la straordinarietà della serata, che, con Aquila del Torre Picolit 2008 e Sara & Sara Picolit 2008, è andata in crescendo per il "gran finale" che Conte d'Attimis-Maniago Picolit 2008 ha riservato ai "fortunati" presenti.
"Eccellenza tra le eccellenze" la complessità e la compiutezza degli aromi e dei profumi si è armonizzata splendidamente con le sensazioni gustative che ci hanno lasciato una lunga e piacevole persistenza, nel contempo stupendoci per l'eleganza e la raffinatezza.
Pur non avendo bisogno di complementi, in quanto straordinario vino da meditazione, il Picolit è stato accompagnato dalla pasticceria secca che Federico, amichevolmente, ci ha portato e con le paste di meliga biellesi che Laura Capellino, Segretaria della Sezione di Vercelli dell'ONAV, ha saputo "scovare" per i nostri degustatori.
Come sempre un grazie per il "di vin servizio" a Laura, Patrizia, Giovanni e Paolo e per le splendide foto a Donatello, fotografo in Vercelli. 

Nessun commento: