mercoledì 4 aprile 2012

Realmo "Cantore" del Carmignano

La sezione ONAV di Vercelli, presentando la D.O.C.G. Toscana Carmignano ha avuto il grande piacere di ospitare Realmo Cavalieri, "Cantore” storico di questo "antichissimo" vino.
Nella serata di venerdì 9 marzo, presso il Circolo Ricreativo Vercellese  si sono degustati i vini di 6 importanti produttori di Carmignano.
Realmo ci ha raccontato che il nome Carmignano compare già in un atto notarile del 1396; nel 1716 il Granduca Cosimo III de’ Medici incluse l’area nella prime 4 zone DOC dell'eccellenza del vino toscano. Un arretramento a livello legislativo avvenne poi nel 1930, quando la DOC venne inglobata nella debole denominazione Chianti Montalbano, per poi tornare finalmente autonoma nel 1975 e essere promossa a DOCG nel 1990.
E gli amici Assaggiatori partecipanti alla serata hanno potuto degustare di questa prestigiosa DOCG i vini di questi produttori:
  • Santa Cristina in Pilli, 2008, Fattorie Ambra
  • Artimino 2008, Fattoria Villa Artimino
  • Le Farnete 2008, Tenute Pierazzuoli
  • Il Sasso 2008. Azienda Agricola Piaggia
  • Villa di Capezzana 2007. Tenuta di Capezzana
  • Sancti Blasii 2006, Azienda Agricola Colline San Biagio
Dei 6 Carmignano degustati in sequenza ne ricordiamo il bouquet affascinante, compiuto ed ampio con sentori di confettura di frutti rossi (lampone, ciliegia), sfumature amare di liquerizia, catrame.
E poi in bocca la complessità, la vitalità, l'equilibrio, la completezza, la grande classe e la personalità, con il denominatore comune rappresentato dal vitigno Sangiovese, sapientemente elaborato e con risultati sorprendenti sia in produzioni "stilisticamente" più moderne e più vicine forse ad un gusto internazionale che in produzioni che puntano più rigorosamente alle tipicità ed alle peculiarità che il grande Sangiovese "sa" dare.
In conclusione un "grazie" sentito a Realmo Cavalieri, al Consorzio di Tutela dei vini di Carmignano che hanno messo a disposizione la migliore produzione enologica che ci ha permesso di approfondire la conoscenza di questa importante Denominazione di Origine Controllata e Garantita toscana ed alle "donne ONAV", Laura, Patrizia e Cristina per l'impeccabile organizzazione della serata.

Nessun commento: