Nella serata di venerdì 9 marzo, presso il Circolo Ricreativo Vercellese si sono degustati i vini di 6 importanti produttori di Carmignano.
Realmo ci ha raccontato che il nome Carmignano compare già in un atto notarile del 1396; nel 1716 il Granduca Cosimo III de’ Medici incluse l’area nella prime 4 zone DOC dell'eccellenza del vino toscano. Un arretramento a livello legislativo avvenne poi nel 1930, quando la DOC venne inglobata nella debole denominazione Chianti Montalbano, per poi tornare finalmente autonoma nel 1975 e essere promossa a DOCG nel 1990.
E gli amici Assaggiatori partecipanti alla serata hanno potuto degustare di questa prestigiosa DOCG i vini di questi produttori:
- Santa Cristina in Pilli, 2008, Fattorie Ambra
- Artimino 2008, Fattoria Villa Artimino
- Le Farnete 2008, Tenute Pierazzuoli
- Il Sasso 2008. Azienda Agricola Piaggia
- Villa di Capezzana 2007. Tenuta di Capezzana
- Sancti Blasii 2006, Azienda Agricola Colline San Biagio
Dei 6 Carmignano degustati in sequenza ne ricordiamo il bouquet affascinante, compiuto ed ampio con sentori di confettura di frutti rossi (lampone, ciliegia), sfumature amare di liquerizia, catrame.
E poi in bocca la complessità, la vitalità, l'equilibrio, la completezza, la grande classe e la personalità, con il denominatore comune rappresentato dal vitigno Sangiovese, sapientemente elaborato e con risultati sorprendenti sia in produzioni "stilisticamente" più moderne e più vicine forse ad un gusto internazionale che in produzioni che puntano più rigorosamente alle tipicità ed alle peculiarità che il grande Sangiovese "sa" dare.
In conclusione un "grazie" sentito a Realmo Cavalieri, al Consorzio di Tutela dei vini di Carmignano che hanno messo a disposizione la migliore produzione enologica che ci ha permesso di approfondire la conoscenza di questa importante Denominazione di Origine Controllata e Garantita toscana ed alle "donne ONAV", Laura, Patrizia e Cristina per l'impeccabile organizzazione della serata.
Nessun commento:
Posta un commento