venerdì 6 aprile 2012

Raro e prezioso: il Picolit

La sezione di Vercelli dell'ONAV organizza una speciale serata di degustazione dedicata ad un vino raro e prezioso, il picolit, derivato dall'omonimo vitigno. La sua seppur ridotta produzione è considerata quasi un miracolo della natura, se si pensa all’aborto floreale spontaneo che la pianta subisce, per cause legate anche al clima della zona, che porta alla formazione del caratteristico grappolo di forma piramidale con pochi piccoli acini. Il grappolo è di media grandezza, spesso alato; l'acino è piccolo con buccia pruinosa, di colore verde dorato, punteggiato; la polpa è succosa, dal sapore dolce e neutro.
Sulle origini del vitigno e del suo nome si sa poco, ma è il più antico e famoso vino Friulano. La sua fama iniziò nel 1758 presso tutto l'impero Asburgico e il Picolit fu così apprezzato da essere oggetto di innumerevoli tentativi di contraffazione e nel giro di pochi anni fu così conteso da essere posto in commercio ad un prezzo pari a quasi 40 volte quello del vino comune.
Il vino è di colore giallo dorato carico, dal profumo caratteristico di miele e frutta matura; il sapore è raffinato ed esclusivo.
E' un vino solitamente dolce, molto alcolico (13 - 16°) e quindi indicato per la meditazione o il dessert.  Il Picolit è sempre e comunque un prodotto esclusivo, con un prezzo spesso impegnativo, ma al quale è praticamente impossibile resistere nelle rare occasioni in cui risulta reperibile.
L'occasione unica per degustare il Picolit è fissata per mercoledì 18 aprile prossimo, presso la sede del GRUPPO ALPINI PORTA TORINO, SEZIONE DI VERCELLI (Via Bertinetti Angolo Via Milano - 13100 VERCELLI, vicino al Centro Commerciale Botanique) con inizio alle ore 21:00.
Gli importanti Produttori selezionati sono:
La serata è aperta a tutti e per i Soci ONAV è previsto un contributo di € 15,00, per i non Soci di € 25,00.

Per informazioni e prenotazioni:
Segretaria ONAV Vercelli, Laura Capellino: laura.capellino@email.it
Sezione ONAV Vercelli: vercelli@onav.it

I riferimenti delle immagini inserite:
1 - http://bastianichthebuzz.files.wordpress.com
2 - http://www.aquiladeltorre.it
3 - http://www.poggiobello.eu

Nessun commento: