mercoledì 30 ottobre 2013

I 50 anni delle D.O.C. italiane

La Sezione ONAV di Vercelli e la Sezione ONAV del Piemonte  in collaborazione con l’Associazione Interprovinciale per la Vitivinicoltura di Pregio delle Aree Collinari del Bramaterra e del Lessona, con il Comune di Roasio, con l’Assessorato  all’Agricoltura della Provincia di Vercelli, con il Consorzio di Tutela dei Nebbioli dell’Alto Piemonte, con il Caseificio "Alta Valsesia" di Priode (VC) e con la Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso (TO) organizzano una speciale serata di degustazione dedicata ai 50 anni della legislazione italiana a tutela delle Denominazioni di origine dei vini (D.P.R. 930/63).
La serata si svolgerà a Roasio (VC), presso il Salone Comunale Polivalente Virtus (via Torino 45), venerdì 8 novembre con inizio alle ore 20,00 con il seguente programma:
ore 19:00 – Visita libera al Museo del Bramaterra, Casa del Bosco, Sostegno (BI).
ore 19:20 – Arrivo e registrazione dei partecipanti.
ore 19:45 – Saluti di benvenuto da parte delle Autorità.
ore 20:00 – Prof. Vittorio Camilla: “La legislazione di tutela delle D.O.C. compie 50 anni”.
ore 20:30 – Degustazione guidata delle D.O.C.G. vercellesi Gattinara e Erbaluce di Caluso e delle D.O.C. Bramaterra e Lessona con gli enologi: Enrico Fileppo, Maurizio Forgia, Paolo Vercelli
ore 21:00 –  Cena speciale con i prodotti del territorio ed i vini Bramaterra e Coste della Sesia:
- Risotto all’Erbaluce, risotto al Bramaterra, risotto al Lessona, preparati dallo Chef, Sergio Sella
- Brasato al Bramaterra
- Gorgonzola DOP e Toma di Piode, Caseificio Alta Valsesia
- Zabaglione e torcetti di Mongrando
Essendo la serata aperta a tutti gli appassionati di "vino e dintorni" i posti disponibili si stanno romai esaurendo, pertanto Vi invitiamo, se interessati, a prenotare la serata in tempi molto ristretti e comunque non oltre il 4 novembre p.v. (email: laura.capellino@email.it oppure Ermanno, cell. 3397488665).  Per i tutti è previsto un contributo di € 15,00.
Da Vercelli al raggiungimento di un minimo di 20 persone partirà un pullman alle ore 18:10 dal Piazzale Carrefour, di fronte la Pizzeria “Spizzico”, chi fosse interessato è invitato a segnalarlo contestualmente alla prenotazione per la serata, il costo del viaggio (Vercelli – Roasio –Vercelli) è fissato in € 10,00/partecipante (parte dei costi del viaggio sono coperti dalla Sezione ONAV di Vercelli).
Gli Autori delle foto inserite nell'articolo sono rispettivamente:
1. Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, 2. 3. 4. Ermanno Raffo
 
 

Nessun commento: